D.M. 18 Maggio 2018

Obblighi in materia di odorizzazione

SGI informa che dal 7 Giugno 2018 è in vigore il Decreto 18 Maggio 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico che ridefinisce, tra l’altro, gli obblighi in materia di odorizzazione e utilizzo in sicurezza del gas naturale.

In particolare, tale Decreto prevede che

Nel caso di clienti finali direttamente allacciati alla rete di trasporto di gas naturale che facciano, anche solo in parte, uso domestico o similare del gas, anche se combinato con usi tecnologici, l’onere di garantire tale uso del gas in condizioni di sicurezza per i lavoratori interessati, ai sensi del decreto legislativo n.81/2008 e s.m.i. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, è del datore di lavoro

A tal fine il cliente finale allacciato direttamente alla rete di trasporto dovrà adottare le opportune soluzioni tecniche (odorizzazione, strumenti di rilevamento e intercettazione, o equivalenti) eventualmente avvalendosi del supporto dell’impresa di trasporto.

Il Decreto prevede inoltre precisi adempimenti a carico del cliente finale da assolvere entro termini tassativi; in particolare questi dovrà inviare al trasportatore:

  • entro 60 giorni dal 7 Giugno 2018, una dichiarazione in merito alla categoria d’uso del gas riconsegnato; e,
  • entro 6 mesi dalla medesima data di cui al precedente punto, in caso di dichiarazione d’uso domestico o similare - anche combinato con usi tecnologici – un’attestazione che tale uso avvenga in sicurezza avendo adottato le soluzioni tecniche indicate dal Decreto.

In caso di mancato invio di una o entrambe le dichiarazioni nel rispetto dei predetti termini, è previsto che l’impresa di trasporto proceda alla disalimentazione del punto di riconsegna ove “aperto” ovvero non provveda all’apertura del punto di riconsegna “chiuso” o di nuova realizzazione.

I clienti finali potranno utilizzare i seguenti moduli, da inivare all'indirizzo misura@pec.sgispa.com, per la dichiarazione in merito alla categoria d'uso del gas riconsegnato e l'attestazione di cui all'art. 2 comma 5.

Dichiarazione uso del gas - DM 18 Maggio 2018
Package icon Download >> (26.49 KB)
Attestazione - DM 18 Maggio 2018
PDF icon Download >> (294.13 KB)