Piani di esercizio, di realizzazione di nuova capacità e di potenziamento

Piani di Esercizio

I piani vengono pubblicati ai sensi dell'Art. 4.1 della delibera 137/02 pubblicata dall’Autorità per l’Energia e il Gas.

La Gestione Operativa del sistema, sia delle attività ordinarie che di quelle straordinarie, è coordinata dalla sede di Frosinone (FR) e dal centro operativo principale di Chieti (CH). La rete principale è suddivisa in adeguate aree di influenza, in modo da garantire una presenza continua e costante sul territorio. La Società S.G.I. S.p.A. opera una gestione ottimizzata dei metanodotti attraverso un sistema coordinato di sorveglianza, elaborato avvalendosi di primarie società di consulenza nel settore, che suddivide gli stessi in tronchi omogenei d’intervento. Tali tronchi sono stati definiti tenendo conto delle caratteristiche di urbanizzazione, della presenza di impianti di linea e/o regolazione, della concentrazione delle forniture allacciate e della conformazione geomorfologia ed orografica dei terreni attraversati.

Il controllo dello stato degli impianti viene garantito dall’analisi dei rapporti di sorveglianza che, giornalmente confluiscono presso il distretto operativo.

L’efficienza degli impianti è assicurata dai programmi di manutenzione a scadenza annuale stilati sulla base di procedure operative mutuate dalle norme UNI.CIG e di buona tecnica e calibrati sulla scorta delle esigenze rilevate. Essa è dimostrata dal fatto che, storicamente, non si sono verificati disservizi o anomalie dovuti al degrado o cattivo funzionamento delle tubazioni e delle relative apparecchiature.

Per le manutenzioni specifiche, l’azienda si avvale di ditte specializzate diversificate per competenza ed aree di intervento.

L’affidabilità della fornitura, anche in condizioni speciali per andamento climatico, è garantita dalla interconnessione della rete con il sistema dell’Operatore Maggiore, con diverse Centrali di Produzione e Centrali di Stoccaggio Gas.

Al fine di assicurare una puntuale gestione, la società S. G.I. utilizza sistemi SCADA in miglioramento continuo, in grado di operare la telelettura, il teleallarme, il telecontrollo e il monitoraggio dei principali parametri di interesse.

Eventuali emergenze sono rilevate attraverso il sistema di teleallarme e mediante segnalazioni dall’esterno al numero verde 800.182.782, attivo 24 ore su 24, oppure allo 0775-88601, evidenziati sulle paline di segnalazione dei metanodotti.

Le emergenze sono gestite attraverso procedure individuate del “Piano Generale di Emergenza”, che prevede la attivazione di una specifica “cellula di crisi” in base a livelli di gravità occorrenti. In particolare, la società S.G.I., si è strutturata con un piano di reperibilità in modo da garantire tempestivamente:

  • la presenza sul luogo di emergenza di una squadra di pronto intervento coordinata da un tecnico e coadiuvata dall’utilizzo di specifiche ditte esterne con le quali sono stati stipulati appositi contratti di servizio
  • la presenza, presso il Centro Operativo, di un responsabile che interviene in qualità di supervisore, al fine di prevenire eventuali disservizi ai clienti ed attuare le contromisure del caso, tra le quali l’attivazione del servizio carri bombolai.

Il piano degli interventi manutentivi viene pubblicato sul sito internet di S.G.I. nella sezione relativa all’Anno Termico di riferimento.