RIDETERMINAZIONE DEI BILANCI DI TRASPORTO GAS, ANNO 2013

RIDETERMINAZIONE DEI BILANCI DI TRASPORTO GAS, ANNO 2013, di cui alla DELIBERA 292/2013/R/GAS DELL’AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA E IL GAS.


La deliberazione 534/2013/R/gas (Delibera 534/213) ha stabilito che Snam Rete Gas, in qualità di Responsabile del Bilanciamento (RdB) debba procedere alla rideterminazione dei bilanci relativi all’anno 2013 nel rispetto di quanto previsto dalle deliberazioni 241/2013/R/gas (Delibera 241/13) e 292/2013/R/gas (Delibera 292/13), a partire dal mese di Febbraio 2014. 

Ai sensi della stessa delibera Snam Rete Gas ha reso nota la procedura di svolgimento delle sessioni di ricalcolo. L’attività di ricalcolo da parte di Snam Rete Gas prevede che le imprese di trasporto interconnesse trasmettano, entro i termini previsti dalla procedura, i dati di cui all’articolo 25 del Testo Integrato Settlement Gas (TISG), funzionali alla sessione di ricalcolo effettuata dal RdB.

La presente procedura, pubblicata da SGI, illustra le modalità per la rideterminazione dei bilanci di trasporto oggetto delle sessioni di bilanciamento inerenti l’anno 2013 con riferimento alla rete di trasporto gestita dalla stessa. Come previsto dalla deliberazione 555/2013/R/gas, in considerazione delle procedure e tempistiche necessarie alla completa implementazione della procedura delineata dalle delibere 241/13 e 292/13, in questa fase transitoria SGI adotta modalità operative transitorie funzionali alla determinazione dei dati di cui all’articolo 25 del TISG.

Ai fini della rideterminazione dei bilanci potranno essere forniti dati esclusivamente relativi alla rettifica/inserimento di dati di misura e/o di dati ai fini della definizione della mappatura dei rapporti commerciali (relazioni di corrispondenza).

In particolare, i soggetti titolati a comunicare i dati funzionali alla rideterminazione dei bilanci per l’anno 2013 sono:

- le aziende di distribuzione (AD) e le imprese di trasporto interconnesse alla rete SGI per la trasmissione dei dati di misura;

- le AD, gli Utenti della Distribuzione (UdD) e gli Utenti del Bilanciamento (UdB), in relazione alla definizione della matrice di corrispondenza  per i soli casi di cui all'articolo 1.3, lettera a)  della Delibera 534/2013/R/gas;

Saranno utilizzati solo i dati forniti dai soggetti titolati e comunicati secondo le modalità ed entro i termini riportati nella presente procedura.

A seguito della rielaborazione di ciascun bilancio dell’anno 2013, SGI renderà disponibili ai soggetti interessati i dati secondo le modalità già adottate da SGI.

Procedura relativa alla raccolta dei dati di misura ai fini della rielaborazione:

I soggetti titolati (AD) potranno richiedere attraverso posta elettronica certificata, l’accesso al portale Polaris per l’inserimento/modifica dei dati di misura ai fini della rielaborazione. L’indirizzo al quale inviare la richiesta di accesso al portale Polaris per la ritrasmissione dei dati di misura è il seguente: sgi@pec.sgispa.com.

La comunicazione con la richiesta di accesso dovrà riportare, nell’oggetto, la seguente dicitura “[nome impresa di distribuzione] - INSERIMENTO DATI DI MISURA – RIELABORAZIONE BILANCIO - [mese per il quale si intende effettuare la rettifica]”.

Esempio - Oggetto: Distribuzione S.p.A. – INSERIMENTO DATI DI MISURA - RIELABORAZIONE BILANCIO – GENNAIO 2013

Una volta ottenuto l’accesso al sistema, i dati saranno caricati direttamente dall’operatore che abbia presentato richiesta di accesso. Non saranno, pertanto, presi in considerazione dati di misura comunicati per mezzo email o sotto qualsiasi forma di allegato alle comunicazioni.

Raccolta dei dati ai fini della definizione delle relazioni di corrispondenza:

I soggetti titolati all’invio dei dati (AD, UdD, UdB) dovranno trasmettere ad SGI, le eventuali richieste di modifica della mappatura commerciale secondo lo schema di seguito fornito:

MODULO AD
Office spreadsheet icon Download >> (36 KB)
MODULO UDD
Office spreadsheet icon Download >> (37.5 KB)
MODULO UDB
Office spreadsheet icon Download >> (37.5 KB)

Le richieste di modifica delle relazioni di corrispondenza dovranno pervenire per mezzo di posta elettronica certifica al seguente indirizzo: sgi@pec.sgispa.com.

La comunicazione dovrà riportare, nell’oggetto, la seguente dicitura “[ragione sociale azienda richiedente] – [AD/UDD/UDB] – MODIFICA MATRICE CORRISPONDENZA - [mese per il quale si intende effettuare la rettifica].

Esempio - Oggetto: Vendita SGI S.p.A. – UDD - MODIFICA MATRICE CORRISPONDENZA - GENNAIO 2013

Ciascuna comunicazione relativa ad una richiesta di modifica dovrà riguardare esclusivamente un singolo punto di riconsegna della rete di trasporto (PDR), pertanto in caso di modifiche alla matrice di corrispondenza relative a “n” PDR, dovranno essere presentate “n” richieste di modifica. Non verranno prese in considerazione allegati contenenti richieste di modifica relative a più PDR.

Alla chiusura della raccolta dei dati e prima di procedere alla rielaborazione dei bilanci di trasporto gas, per le situazioni di assenza di relazioni di corrispondenza valide, SGI procederà alla definizione delle relazioni di corrispondenza tra gli UdD coinvolti e l’UdB fittizio secondo quanto disposto dalle delibere 292/13 e 534/13.

Calendario per la raccolta dei dati:

La raccolta dei dati di misura e dei dati per la definizione delle relazioni di corrispondenza, di cui ai precedenti paragrafi 1. e 2. e da parte delle imprese di trasporto interconnesse, funzionali alla rideterminazione dei bilanci di trasporto dell’anno 2013, sarà effettuata con riferimento a ciascun bimestre dell’anno 2013, inderogabilmente nelle date di seguito indicate:

per i dati relativi al bimestre gennaio-febbraio 2013

• 10 – 11 febbraio 2014: dati di misura a cura delle AD

• 10 – 11 febbraio 2014: dati per la definizione delle relazioni di corrispondenza a cura di AD, UdD e UdB

• 12 – 13 febbraio 2014: dati di misura a cura delle Imprese di trasporto

per i dati relativi al bimestre marzo-aprile 2013

• 10 – 11 marzo 2014: dati di misura a cura delle AD

• 10 – 11 marzo 2014: dati per la definizione delle relazioni di corrispondenza a cura di AD, UdD e UdB

• 12 – 13 marzo 2014: dati di misura a cura delle Imprese di trasporto

per i dati relativi al bimestre maggio-giugno 2013

• 9 – 10 aprile 2014: dati di misura a cura delle AD

• 9 – 10 aprile 2014: dati per la definizione delle relazioni di corrispondenza a cura di AD, UdD e UdB

• 11 – 14 aprile 2014: dati di misura a cura delle Imprese di trasporto

per i dati relativi al bimestre luglio-agosto 2013

• 9 – 12 maggio 2014: dati di misura a cura delle AD

• 9 – 12 maggio 2014: dati per la definizione delle relazioni di corrispondenza a cura di AD, UdD e UdB

• 13 – 14 maggio 2014: dati di misura a cura delle Imprese di trasporto

per i dati relativi al bimestre settembre-ottobre 2013

• 10 – 11 giugno 2014: dati di misura a cura delle AD

• 10 – 11 giugno 2014: dati per la definizione delle relazioni di corrispondenza a cura di AD, UdD e UdB

• 12 – 13 giugno 2014: dati di misura a cura delle Imprese di trasporto

per i dati relativi al bimestre novembre-dicembre 2013

• 9 – 10 luglio 2014: dati di misura a cura delle AD

• 9 – 10 luglio 2014: dati per la definizione delle relazioni di corrispondenza a cura di AD, UdD e UdB

• 11 – 14 luglio 2014: dati di misura a cura delle Imprese di trasporto

Rielaborazione dei bilanci di trasporto gas:

Sulla base dei dati presenti nei sistemi informativi di SGI come integrati ai sensi delle delibere 292/13 e 534/13 dagli operatori titolati, SGI determinerà e fornirà a ciascun UdB i dati relativi alla rielaborazione dei bilanci non appena disponibili.

Gli UdB avranno a disposizione i 2 (due) giorni lavorativi successivi a tale disponibilità per comunicare a SGI eventuali osservazioni inerenti ai rispettivi dati di bilancio dovute esclusivamente ad eventuali errori materiali da parte di SGI nella sua predisposizione.

In tal caso, qualora l’errore materiale sia accertato, SGI provvederà a ricalcolare la contabilità del gas trasportato, che a questo punto diverrà definitiva.

La fatturazione delle partite economiche generate in esito alla rideterminazione dei bilanci dell’anno 2013 sarà effettuata secondo quanto previsto dalla normativa.

Restano ferme e applicabili tutte le disposizioni del Codice di Rete SGI relative ai servizi del trasporto e bilanciamento.

A supporto degli operatori sono disponibili i seguenti contatti:

tel: +39 0775 886003-10

e-mail: commerciale@sgispa.com