14/03/2019

Presentazione Piano Decennale SGI

Si è tenuto ieri a S.Donato Milanese un workshop di Presentazione dei Piani decennali 2018 - 2027 e della proposta per la metodologia per l’analisi costi-benefici organizzato da Snam.

L’incontro si inserisce all’interno della consultazione pubblica sui Piani decennali degli operatori di trasporto promossa da ARERA che vedrà termine il prossimo 29 marzo. A valle della consultazione ARERA avvierà l’esame dei singoli Piani che si concluderà con un’approvazione o con la richiesta di modifiche.

Erano presenti rappresentanti di ARERA, del Ministero dello sviluppo economico in collegamento da Roma, nonché Shippers ed esperti di energia.

Nella prima parte dell’incontro i trasportatori Snam, SGI, ITG, Energia e Retragas hanno presentato i principali progetti dei rispettivi Piani sottoposti ad analisi costi-benefici. Non ci sono state osservazioni da parte dei partecipanti al Piano di SGI, né al progetto di metanizzazione della Sardegna presentato congiuntamente da Snam ed SGI, né tantomeno ai piani degli altri operatori.  Nella seconda parte Snam ha presentato i criteri alla base della metodologia per l’analisi costi-benefici