Code of Ethics

Since 2006, SGI adopted a Code of Ethics  (hereinafter the “Code”) featuring the set of values that inspire the actions of the Company and describes the behaviour to be followed in the conduct of business operations.

The principles featured in the Code sets the activity of SGI in a framework of legality, integrity, fairness and transparency, respecting the legitimate interests of all parties with which SGI comes in daily relationship.

All SGI employees, without distinction or exception, within the scope of their duties and responsibilities in shall act accordance with the provisions of the Code, to whom they assume a specific contractual obligation and recognise that are an essential feature of their professional services.

SGI Board of Directors appointed an external Supervisory Body to promote awareness and enforcement of the Code.

The Supervisory Body responds to requests for clarification and interpretation of the Code’s principles, suggestions for its application, reports of its violations whether directly or indirectly ascertained, using the following contact details:

 

SGI Supervisory Board

c/o Dott. C. Ravazzin

Viale Mazzini, 6

00195 Roma  (RM)

E-mail: odv@sgispa.com

 

SGI guarantees, pursuant to and for the purposes of Law 30/11/2017 n. 179 (cd. Whistleblowing Discipline), the confidentiality of the identity of the person reporting unlawful acts of others and prohibits acts of retaliation or discrimination, direct or indirect, to the reporting agent, for reasons directly or indirectly connected to the reporting.

SGI also guarantees, in its applicable disciplinary system, sanctions against those who violate the measures for the protection of the reporting agent of unlawful acts of others, as well as those making wilful or grossly negligent reports that prove to be unfounded.

Codice Etico
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INFORMATIVA WHISTLEBLOWING

In conformità al D. Lgs. n. 24/2023, Società Gasdotti Italia S.p.A. ha predisposto un canale dedicato alla segnalazione di illeciti, garantendo riservatezza e protezione al segnalante (c.d. whistleblower).

Cosa si può segnalare?

Non esiste una lista esaustiva dei casi segnalabili, in linea generale i comportamenti segnalati devono essere potenzialmente lesivi dell'integrità e dell'etica della società, come nel caso di violazioni, effettive o sospette, di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato, di cui si sia venuti a conoscenza in un contesto lavorativo, anomalie, potenziali irregolarità o potenziali reati posti in essere sia nell’interesse che a danno di Società Gasdotti Italia S.p.A..

Non si possono, però, segnalare tramite questo canale questioni di carattere personale, o relative alla disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il superiore gerarchico o con i colleghi. Sono altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di abuso, quali le segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti.

Chi può segnalare?

Possono effettuare una segnalazione, tramite il canale whistleblowing, i dipendenti, i lavoratori autonomi, i collaboratori, i liberi professionisti, i consulenti, i volontari e i tirocinanti, anche se a titolo gratuito, che prestino od abbiano prestato la propria attività in favore della società, nonché lavoratori o collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o del settore privato che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore della società.

Come fare la segnalazione?

Per le segnalazioni sarà possibile inviare una comunicazione circostanziata all’Organismo di Vigilanza alla email odv@sgispa.com., visibile esclusivamente dal soggetto incaricato alla gestione delle segnalazioni, utilizzando i moduli allegati.

Rinvio

Per la disciplina di dettaglio, si rinvia alla procedura whistleblowing e al decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24.