CONFERIMENTO 2021-2022

Oggetto del conferimento ad inizio anno termico è la capacità, espressa in Smc o kWh, attribuita all’Utente per il trasporto di gas naturale sulla rete gestita da SGI su base continua e/o interrompibile per l’Anno Termico.

A tale proposito, l’Utente dovrà sottoscrivere con SGI il Contratto di Trasporto.

La capacità di trasporto verrà richiesta dall’Utente e ad esso conferita da SGI presso:

  • Punti di Riconsegna su RR;
  • Punti di Consegna da Produzione Locale.

Punti di Riconsegna su RR

Le capacità di trasporto dei Punti di Riconsegna su RR, disponibili in formato elettronico sui modelli di richiesta, non corrispondono necessariamente alle massime capacità conferibili, ma sono state determinate da SGI in base ad uno scenario di riferimento che tiene conto delle ipotesi di prelievo degli Utenti della rete, valutate sulla base delle informazioni disponibili, e di condizioni di esercizio al contorno di riferimento.

Si evidenzia inoltre che dovrà essere richiesta capacità di trasporto anche per i Punti di Riconsegna su RR che risulteranno in avviamento a cavallo dell’A.T. 2020-2021 e dell’A.T. 2021-2022.

Punti di Consegna da Produzione Locale

Per Produzioni Locali si intendono quei quantitativi di gas di produzione, immessi da centrali di raccolta e trattamento, che transitano esclusivamente sulla Rete Regionale e che vengono pertanto prelevati dai Punti di Riconsegna su RR appartenenti all’Area di Influenza di tali immissioni. Gli Utenti che intendono conferire capacità di trasporto sui Punti di Consegna da Produzione Locale devono avere la proprietà di quantità di Gas su tali Punti di Consegna.

2° Ciclo di Conferimento ( 1 - 13 Settembre 2021)

SGI entro il 31 Agosto 2021 pubblica  le capacità ancora disponibili dopo il 1° ciclo di conferimento.

Gli Utenti potranno inviare una richiesta impegnativa per tali capacità di trasporto (incrementi e/o nuovi conferimenti) entro il 9° giorno lavorativo del mese di settembre, quindi entro il giorno 13 settembre 2021 utilizzando i moduli di cui alla sezione Modulistica di seguito

Entro il 20 settembre 2021 SGI invierà le risultanze del conferimento (unitamente all' Allegato 1) delle ulteriori capacità richieste con effetto dal 1 ottobre successivo; solo dopo la ricezione dell'esito sarà possibile inviare il contratto di trasporto comprensivo dell'Allegato 1.


Modulistica

Richiesta di Conferimento
Microsoft Office document icon Download >> (40.5 KB)
Titolarità dei poteri di rappresentanza
Microsoft Office document icon Download >> (29 KB)
Lista Contatti
Office spreadsheet icon Download >> (38 KB)
Richiesta punti di Riconsegna - 31.08.2021
Office spreadsheet icon Download >> (1.23 MB)
Richiesta punti di Consegna - 31.08.2021
Office spreadsheet icon Download >> (998.5 KB)
Garanzia Bancaria
Microsoft Office document icon Download >> (38.5 KB)
Garanzia Bancaria (1a estensione)
Microsoft Office document icon Download >> (50.5 KB)
Garanzia Bancaria (2a estensione)
Microsoft Office document icon Download >> (50.5 KB)
Parent company guarantee
Microsoft Office document icon Download >> (39 KB)
Parent company guarantee (estensione)
Microsoft Office document icon Download >> (37.5 KB)
Contratto di Trasporto
Microsoft Office document icon Download >> (59 KB)
Allegato 2_Privacy
File Download >> (22.23 KB)

L’Utente potrà scegliere se compilare i file “Richiesta Punti di Consegna” e “Richiesta Punti di Riconsegna”  utilizzando il foglio con l’inserimento dei dati in Smc o, in alternativa, il modulo con l’inserimento dei dati in kWh. Non saranno prese in carico dichiarazioni compilate in entrambe le unità di misura da parte dell’Utente.

Garanzie Finanziarie

Gli utenti dovranno avviare le procedure per la richiesta delle garanzie finanziarie, qualora necessarie. Il calcolo provvisorio delle garanzie finanziare è contenuto nei moduli di richiesta delle capacità di trasporto.

Entro il giorno 27 Settembre 2021 dovranno pervenire tassativamente al trasportatore il Contratto di Trasporto (unitamente al modulo "Allegato 1" trasmesso dal Trasportatore con l'esito del conferimento) e le eventuali Garanzie Finanziare.

Tutta la modulistica prevista dovrà pervenire firmata ad SGI tramite il canale di posta elettronica certificata all’indirizzo commerciale@pec.sgispa.com in formato PDF. L'elenco punti sui quali si richiede capacità in conferimento e la lista contatti dovranno pervenire anche in formato XLS.

Il Contratto e le Garanzie Finanziarie dovranno in ogni caso pervenire in originale presso la sede operativa di SGI in Via dei Salci, 25 - 03100 Frosinone.

Nel mese di settembre 2021 potranno inoltre essere richiesti dagli Utenti, nelle tempistiche e con le modalità previste dal Codice di Rete, avviamenti, trasferimenti e cessioni di capacità aventi efficacia a partire dal 1 ottobre 2021.

Sono riportate di seguito, per maggior chiarezza, le scadenze per le richieste di cui sopra:

  • avviamenti del mese di ottobre 2021: entro e non oltre il giorno 17 settembre 2021
  • trasferimenti di capacità: entro e non oltre il giorno 21 settembre 2021
  • cessioni di capacità: entro e non oltre il giorno 21 settembre 2021

Relativamente alla sottoscrizione del Contratto di Trasporto, si ricorda che, fatti salvi i trasferimenti/cessioni di capacità di trasporto disciplinati dal Codice di Rete al capitolo “Transazioni di capacità” ed aventi efficacia a partire dal 1 ottobre 2021, all’Utente che non sottoscriva o sottoscriva il Contratto di Trasporto entro il termine previsto dal Codice di Rete con impegni di capacità inferiori alle capacità conferite, sarà applicata una penale pari al 20% dei corrispettivi di capacità non sottoscritti.

Nel caso in cui su un Punto di Riconsegna della Rete regionale di trasporto, che non risulti discato, non sia richiesto, entro i termini previsti dalla presente procedura, alcun conferimento di capacità, SGI provvederà ad applicare la disciplina del servizio di default come previsto dalla normativa vigente.

Vi ricordiamo che entro l'inizio del nuovo Anno Termico gli utenti dovranno inoltre trasmettere ad SGI, all'indirizzo misura@pec.sgispa.com, le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi in materia di organizzazione fornitura alternativa tramite carro bombolaio a tal proposito vi invitiamo a prendere visione della seguente documentazione: