Piano di Sviluppo decennale S.G.I.

Negli ultimi anni S.G.I. Spa sta portando avanti un importante piano di investimenti per sviluppare, potenziare e rinnovare la sua attuale rete di trasporto.

Pertanto, in continuità con le scelte strategiche già operate, il Piano sarà redatto basandosi sulle seguenti priorità:

Linee guida 

  • Rafforzare e garantire la sicurezza del servizio offerto migliorandone contestualmente la flessibilità e la qualità;
  • Aumentare l’integrazione/interconnessione della rete di trasporto S.G.I. Spa con operatori diversi (Importazioni, Stoccaggi, Terminali GNL);
  • Contribuire allo sviluppo del sistema gas italiano “come hub europeo mediterraneo” favorendo la realizzazione di nuove capacità di trasporto bidirezionale del gas.

Fasi del Piano

  • Completamento dei progetti in fase di realizzazione per il potenziamento della rete e la costruzione del metanodotto di collegamento Larino-Chieti atto a magliare la rete S.G.I. in centro Italia
  • Sviluppo di nuovi progetti lungo la dorsale adriatica
  • Realizzazione di interconnessioni strategiche con siti di stoccaggio, terminali GNL esistenti e/o previsti e nuove importazioni
  • Realizzazione di una o più centrali di compressione
  • Potenziamento/realizzazione di nuove reti regionali per nuove metanizzazioni.

Strategie di sviluppo

Piano decennale 2016-2025

In ottemperanza alla Del. 351/2016/R/GAS del 28 Giugno 2016 SGI ha predisposto il Piano Decennale e lo ha trasmesso all’Impresa Maggiore entro il 15 Settembre 2016 ed all’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico entro il 15 Ottobre 2016.

Piano di Sviluppo 2016-2025
Download >> (6.35 MB)

In data 5 dicembre 2016, l’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 1 giugno 2011, n. 93, come modificato dalla legge 115/2015, e sulla base di quanto disposto dall'Autorità con deliberazione 28 giugno 2016, 351/2016/R/gas, recante "Disposizioni per la consultazione degli schemi di piano decennale di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale, predisposti dai gestori del sistema di trasporto ai sensi dell'articolo 16, del decreto legislativo 93/2011, come modificato dalla legge 115/2015", ha pubblicato sul proprio sito i documenti "Piano di Sviluppo 2016" dei gestori del sistema di trasporto (schemi di Piano decennale 2016) e aperto il periodo di consultazione che si chiuderà il 15 febbraio 2017.

Processo di consultazione

Snam Rete Gas in coordinamento con gli altri operatori, organizza un incontro finalizzato alla presentazione dei Piani decennali, in cui saranno forniti chiarimenti e informazioni su quesiti specifici formulati dagli stakeholder secondo le modalità riportate sul sito dell’AEEGSI al seguente link:

http://www.autorita.energia.it/it/comunicati/16/161205.htm

Per la partecipazione all’evento previsto per il 31 gennaio 2017 dalle ore 14.30 alle 17.30 (sarà possibile registrarsi dalle 14.00) presso l’Hotel Crowne Plaza Milano Linate (via K. Adenauer 3, 20097 San Donato Milanese, tel. 02-516001), la preghiamo di compilare la pagina di registrazione on-line raggiungibile cliccando il seguente link*:

http://www.snamretegas.it/it/form/registrazione-srg.html

*Si prega di compilare una scheda per ogni persona partecipante

Per motivi organizzativi la preghiamo di confermare la partecipazione entro il 24 gennaio 2017.

Eventuali richieste di chiarimento sul Piano decennale di SGI possono essere comunicate:

- All'indirizzo di posta elettronica piano.decennale@pec.snamretegas.it ;

- Mediante raccomandata A/R all'indirizzo "Snam Rete Gas S.p.A., Piazza Santa Barbara, 7 20097 San Donato Milanese (MI), SVICOM/PROIN", e anticipata via mail all'indirizzodi posta elettronica piano.decennale@snamretegas.it .

Le osservazioni al Piano decennale di SGI che si volessero rivolgere nell’ambito del presente Processo di consultazione dovranno essere inviate esclusivamente sul sito dell’AEEGSI (utilizzando il link sopra indicato).