Ciclo di conferimento straordinario ai sensi della deliberazione 440/2022/R/gas

Con la pubblicazione del provvedimento 440/2022/R/gas, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, delibera l’avvio di un ciclo di conferimento straordinario al fine di tener conto delle criticità rilevate nell’esecuzione del servizio di default trasporto, a decorrere del 01 Ottobre 2022, integrando inoltre le disposizioni già presenti all’interno della deliberazione 249/2012/r/gas.

Di seguito vengono pubblicate le modalità operative e di accesso, secondo le disposizioni di cui sopra.

Ciclo di conferimento straordinario ai sensi della deliberazione 440/2022/R/gas

SGI, entro il 30/09/2022, pubblica le capacità relative ai punti di riconsegna della rete di trasporto, utile a procedere con una richiesta impegnativa di capacità.

Gli Utenti potranno inviare una richiesta impegnativa per tali capacità di trasporto (nuovi conferimenti) entro il 3° giorno lavorativo del mese di ottobre, quindi entro il giorno 05 ottobre 2022 utilizzando i moduli di cui alla sezione Modulistica di seguito. 

Richieste di conferimento straordinarie con decorrenza 01/10/2022 e fine di validità al 30/09/2023

  1. Nei casi in cui il richiedente abbia già avviato un processo di conferimento ordinario, per il quale siano già stati definiti gli esiti, è sufficiente la produzione del modulo di conferimento ai sensi della delibera 440/2022/R/GAS riportante le caratteristiche del punto per il quale si sta sottoponendo la richiesta e la capacità che si intenderà impegnare.
conferimento ai sensi della delibera 440/2022/R/GAS
Microsoft Office document icon Download >> (32.5 KB)
  1. Nei casi in cui il richiedente non abbia già avviato un processo di conferimento ordinario per il quale siano già stati definiti gli esiti, il soggetto dovrà procedere con una normale richiesta di conferimento come riportato all’interno della sezione “Modalità di accesso” per l’AT 22-23, con le tempistiche riportate più avanti nella presente.

Richieste di estensione della validità contrattuale dal 30/09/2022 al 31/10/2022

  1. Nei casi in cui il richiedente intenda estendere il contratto di trasporto in essere per uno o più punti che altrimenti rimarrebbero sprovvisti di una fornitura con decorrenza 01/10/2022, il soggetto che è stato titolare di capacità su tali punti per settembre 2022 potrà procedere con l’invio di una richiesta di conferimento ad anno termico avviato dove venga espressa detta volontà di conferire capacità esclusivamente per il mese di ottobre 2023.
Conferimento_Richiesta di capacità disponibile (nuovi conferimenti)
Microsoft Office document icon Download >> (37 KB)
Conferimento_Richiesta di capacità disponibile (nuovi conferimenti)
Office spreadsheet icon Download >> (31.5 KB)

Modalità di conferma delle capacità impegnate

Entro il 07 ottobre 2022 SGI invierà le risultanze del conferimento (unitamente all' Allegato 1) delle ulteriori capacità richieste con effetto dal 1° ottobre 2022; solo dopo la ricezione dell'esito sarà possibile inviare il contratto di trasporto comprensivo dell'Allegato 1, Allegato 2 (privacy) e Allegato 3(modifica al codice in consultazione).

Garanzie Finanziarie

Gli utenti dovranno avviare le procedure per la richiesta delle garanzie finanziarie. Il calcolo provvisorio delle garanzie finanziare è contenuto nei moduli di richiesta delle capacità di trasporto.

Entro il giorno 07 Ottobre 2022 dovranno pervenire tassativamente al trasportatore il Contratto di Trasporto (unitamente al modulo "Allegato 1" trasmesso dal Trasportatore con l'esito del conferimento e "Allegato 2-Privacy) e le eventuali Garanzie Finanziare.

Tutta la modulistica prevista dovrà pervenire firmata ad SGI tramite il canale di posta elettronica certificata all’indirizzo commerciale@pec.sgispa.com in formato PDF. L'elenco punti sui quali si richiede capacità in conferimento e la lista contatti dovranno pervenire anche in formato XLS.