Codice etico
Dal 2006, in SGI esiste un Codice Etico che raccoglie l'insieme dei valori che ispirano le azioni della Società e descrive i comportamenti da seguire nella conduzione delle operazioni aziendali.
I principi contenuti nel Codice definiscono l’attività di SGI in un quadro di legalità, integrità, correttezza e trasparenza, nel rispetto degli interessi legittimi di tutte le parti con cui SGI viene in rapporto giornaliero.
Tutti i dipendenti di SGI, senza distinzioni o eccezioni, agiscono nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità in conformità alle disposizioni del Codice, rispetto alle quali assumono un preciso obbligo contrattuale e riconoscono essere anche una caratteristica essenziale dei loro servizi professionali.
E’ stato nominato un Organismo di Vigilanza esterno che promuove la consapevolezza e l'applicazione del Codice.
All’Organismo di Vigilanza possono essere presentate richieste di chiarimenti o di interpretazione delle disposizioni del Codice, suggerimenti per la sua attuazione e segnalazioni di violazioni, di rilevazione diretta o indiretta, utilizzando i seguenti recapiti:
Organismo di Vigilanza SGI S.p.A.
c/o Dott. C. Ravazzin
Viale Mazzini, 6
00195 Roma (RM)
E-mail: odv@sgispa.com
SGI garantisce, ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 30/11/2017 n. 179 (cd. Disciplina in materia di Whistleblowing), la riservatezza dell’identità del segnalante di fatti illeciti altrui e vieta atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.
SGI garantisce altresì, nel sistema disciplinare adottato, sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante di fatti illeciti altrui, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.

