Misura del gas
In questa sezione vengono resi disponibili i documenti inerenti alla Misura del gas ai sensi delle disposizioni della Deliberazione dell’Autorità 512/2021/R/gas (di seguito Delibera) e del relativo allegato A, nonché del Codice di Rete di SGI, Capitoli 10, 11 e relativi allegati.
Accordo di Metering
L’Accordo di Metering è il documento con cui il Titolare dell’Impianto di misura, i cui impianti di consumo o di produzione sono direttamente connessi alla rete di trasporto, accetta la disciplina di cui al Codice di Rete in materia di misura del gas. La sottoscrizione dell’accordo è condizione necessaria per poter usufruire del servizio di trasporto sul punto di Consegna/Riconsegna cui l’impianto si riferisce.


Procedura accesso agli impianti di misura
La Procedura di accesso agli Impianti di misura disciplina le modalità con cui il Titolare dell’Impianto ovvero, nel caso l’impianto di misura sia nella disponibilità dell’impresa di trasporto, il titolare degli impianti cui la misura è asservita, garantisce l’accessibilità in sicurezza dell’impianto di misura al personale dell’impresa di trasporto ai fini dell’esercizio delle attività di competenza.


Metodologia AOP
Ai sensi della Deliberazione n. 185 del 2005 dell’Autorità, SGI applica la Metodologia relativa alle Aree Omogenee di Prelievo ai fini della definizione e della gestione delle AOP, nonché dell’individuazione dell’AOP di pertinenza per ciascun Punto di Riconsegna.


Cessione dell'impianto di misura
Il Titolare dell’Impianto di misura presso un Punto di Riconsegna ha la facoltà di cedere la titolarità del proprio impianto all’impresa di trasporto a cui risulta allacciato, secondo le modalità descritte al paragrafo 13 del Capitolo 10 del Codice di Rete.
Il Titolare dell’Impianto esprime la propria volontà di cedere l’Impianto di misura trasmettendo all’impresa di trasporto il Modulo di richiesta cessione.
SGI prenderà in carico la richiesta e la gestirà secondo quanto previsto al par. 13 del Capitolo 10 del Codice di Rete, trasmettendo al Titolare, in caso di esito positivo delle verifiche previste, la proposta di Contratto di Cessione. La proposta di Contratto di cessione una volta sottoscritta dal Titolare dell’Impianto potrà essere trasmessa all’impresa di trasporto.