Procedura per le segnalazioni di errori nei dati di misura dei punti di riconsegna della distribuzione non contenuti nell’elenco dei punti “incoerenti” forniti dal Gestore del SII (c.d. Procedura 1)

  1. Premessa

Nelle more della modifica al Codice di rete e ai sensi del TISG, Società Gasdotti Italia (di seguito “SGI”) gestisce su base annuale due sessioni di aggiustamento avvalendosi delle funzionalità dei propri sistemi informativi per l’adempimento degli obblighi informativi di cui all’articolo 32 del TISG:

  1. Nella sessione di aggiustamento annuale (in caso di sabato o giorno festivo tale termine viene posticipato al primo giorno lavorativo successivo) di ciascun anno, sono considerati i dati di misura disponibili al Trasportatore ovvero le informazioni comunicate dal gestore del SII entro il 31 Luglio dell’anno in cui è effettuata la sessione, con riferimento all’anno precedente.

A tal fine sono inclusi nell’ambito della sessione i nuovi dati di misura disponibili a SGI sino al mese di Luglio dell’anno in cui è effettuata la sessione.

  1. Nella sessione di aggiustamento pluriennale avente luogo entro il 15 Maggio (in caso di sabato o giorno festivo tale termine viene posticipato al primo giorno lavorativo successivo) di ciascun anno, sono considerati i dati di misura relativi all’anno precedente disponibili al Trasportatore ovvero le informazioni comunicate dal gestore del SII entro il 28 Febbraio dell’anno in cui è effettuata la sessione, con riferimento agli anni precedenti dal secondo al quinto.

A tal fine sono inclusi nell’ambito della sessione i nuovi dati di misura disponibili a SGI sino al mese di Febbraio dell’anno in cui è effettuata la sessione.

Le informazioni relative alla sessione di aggiustamento annuale e alle sessioni di aggiustamento pluriennali di cui al comma 33.1 del TISG, sono messe a disposizione degli Utenti attraverso la piattaforma informatica resa disponibile da SGI.

Gli Utenti hanno a disposizione:

  1.  5 (cinque) giorni lavorativi successivi ai termini entro cui hanno luogo le sessioni di aggiustamento di cui alle precedenti lettere a) e b) per comunicare a SGI:
    1. Eventuali richieste di rettifica dei rispettivi valori dovute a errori materiali manifesti da parte di SGI nella sua predisposizione;
    2. Eventuali segnalazioni dovute a errori nei dati di misura anche non causati dal Trasportatore, e/o, nei casi di Punti di Riconsegna (di seguito PdR) interconnessi con reti di distribuzione, a errori nelle informazioni funzionali alla determinazione del prelievo giornaliero da parte del Gestore del SII relativamente a PdR della distribuzione.

 

  1. Sino al 20° giorno successivo ai termini entro cui hanno luogo le sessioni di aggiustamento di cui alle precedenti lettere a) e b) per comunicare a SGI eventuali richieste di rettifica dei dati di prelievo giornaliero o mensile calcolato dal Gestore del SII relativamente ai PdR della distribuzione compresi nell’elenco dei punti che non hanno positivamente superato le verifiche di coerenza condotte dal Gestore del SII rispetto ai dati in proprio possesso come comunicato dal Gestore del SII a SGI.

 

  1. Sino al medesimo termine di cui al precedente punto 2, eventuali richieste di rettifica dei dati di prelievo giornaliero calcolato dal Gestore del SII relativamente ai punti di riconsegna della distribuzione compresi nell’elenco di cui al precedente punto 1.2.

Con riferimento a quanto previsto al punto 1.2, di seguito la procedura (“Procedura 1”) che definisce modalità e termini per la presentazione a SGI da parte dell’Utente del Bilanciamento (di seguito: “UdB”) delle segnalazioni dovute a errori nelle informazioni funzionali alla determinazione del prelievo giornaliero da parte del Gestore del SII relativamente ai PdR della distribuzione.

 

2. Riferimenti

Premessa, punto 1.2.

 

3. Modalità e termini per la presentazione delle segnalazioni

Tutte le segnalazioni dovute a errori nelle informazioni funzionali alla determinazione del prelievo giornaliero da parte del Gestore del SII relativamente ai PdR della distribuzione, non compresi nell’elenco dei punti di cui al punto 2 della Premessa, che non hanno positivamente superato le verifiche di coerenza condotte dal Gestore del SII rispetto ai dati in proprio possesso, dovranno essere presentate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata commerciale@pec.sgispa.com utilizzando l’Allegato 1 alla Procedura 1, reso disponibile da SGI tramite le funzionalità del proprio sito Internet, specificando:

  • nel corpo della PEC, i riferimenti telefonici ed e-mail in aggiunta all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata per eventuali comunicazioni da parte di SGI, Ivi inclusa la trasmissione da parte di SGI dell’eventuale comunicazione di mancata accettazione di cui al successivo paragrafo 4.;
  • Nell’Allegato 1, le seguenti informazioni: DATA; COD_PDR con la precisazione “Campo DATA del tipo gg/mm/aaaa; COD_PDR in formato testo”

Le richieste di rettifica dei dati di prelievo giornaliero relativi ai PdR risultanti nell’elenco dei punti di cui al punto 2 della Premessa, che non hanno positivamente superato le verifiche di coerenza condotte dal Gestore del SII rispetto ai dati in proprio possesso, sono gestite secondo la Procedura 1 pubblicata sul sito Internet di SGI. Ai fini di tale procedura, non saranno accettate segnalazioni relative a tali PdR.

SGI non riterrà ammissibili segnalazioni di cui al presente paragrafo non complete e/o pervenute oltre i termini di cui al successivo paragrafo 4.

Inoltre, SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza della segnalazione, così come comunicata dall’UdB, ai sensi della presente Procedura 1. L’UdB, pertanto, nella presentazione della segnalazione assume piena e diretta responsabilità in merito a quanto comunicato con la stessa.

 

4. Tempistiche per la presentazione delle segnalazioni

Ai sensi di quanto previsto al punto 1.2 della Premessa, le segnalazioni di cui alla presente Procedura dovranno pervenire a SGI, a partire dalla data di messa a disposizione da parte del Gestore del SII delle informazioni funzionali allo svolgimento delle Sessioni di aggiustamento, sino al 5° giorno lavorativo successivo ai termini entro cui hanno luogo le Sessioni di aggiustamento di cui alla Premessa lettere a) e b).

Per la sessione di aggiustamento annuale per l’anno 2020 la deadline è fissata al 10/01/2022.

SGI comunicherà l’eventuale mancata accettazione delle segnalazioni ai contatti di riferimento indicati nel corpo della PEC, con anticipo rispetto alla suddetta scadenza.

 

5. Comunicazioni

Di seguito è disponibile la bozza di testo standard utile ai fini della segnalazione tramite PEC:

Oggetto: Sessione di Aggiustamento Annuale 2020 - Segnalazioni riferite a errori nei dati di misura ai sensi del punto 1.2 della Procedura 1

“Con riferimento alla Procedura 1 pubblicata sul sito internet di SGI inerente alle segnalazioni riferite a errori nei dati di misura ……, si invia il relativo Allegato 1.”

Per ulteriori informazioni relativamente alla presente Procedura è possibile contattare:

Ufficio Gestione Commerciale e Trasporto

Telefono: 0775 8860 10/22/42

Indirizzo di posta elettronica: commerciale@sgispa.com 

 Allegati: