CONFERIMENTO 2023-2024

Oggetto del conferimento ad inizio anno termico è la capacità, espressa in Smc o kWh, attribuita all’Utente per il trasporto di gas naturale sulla rete gestita da SGI su base continua e/o interrompibile per l’Anno Termico.

A partire dall'anno termico 2023/2024 entrerà in vigore la riforma del conferimento di capacità sui Punti di Riconsegna su RR interconessi con reti di distribuzione di cui alla Delibera 147/2019/R/Gas e ss.mm.ii. con il coinvolgimento dell'Acquirente Unico (AU) quale Gestore del Sistema Informativo Integrato (SII).

A tale proposito, l’Utente dovrà sottoscrivere preliminarmente con SGI il Contratto di Trasporto e i relativi allegati..

La capacità di trasporto verrà richiesta dall’Utente e ad esso conferita da SGI presso:

  • Punti di Riconsegna su RR direttamente allacciati alla rete di trasporto;
  • Punti di Riconsegna su RR interconnessi con reti di distribuzione (attraverso scambio informativo con SII dell'AU come previsto dalla Delibera 147/2019/R/Gas e ss.mm.ii.).

  • Punti di Consegna da Produzione Locale.

Punti di Riconsegna su RR

Le capacità di trasporto dei Punti di Riconsegna su RR, disponibili in formato elettronico sui modelli di richiesta, non corrispondono necessariamente alle massime capacità conferibili, ma sono state determinate da SGI in base ad uno scenario di riferimento che tiene conto delle ipotesi di prelievo degli Utenti della rete, valutate sulla base delle informazioni disponibili, e di condizioni di esercizio al contorno di riferimento.

La capacità conferita sui punti interconnessi con reti di distribuzione sarà determinata secondo quanto stabilito dalla Delibera 147/2019/R/Gas e ss.mm.ii. sulla base delle informazioni ricevute dal SII.

Si evidenzia inoltre che dovrà essere richiesta capacità di trasporto anche per i Punti di Riconsegna su RR che risulteranno in avviamento a cavallo dell’A.T. 2022-2023 e dell’A.T. 2023-2024.

Punti di Consegna da Produzione Locale

Per Produzioni Locali si intendono quei quantitativi di gas di produzione, immessi da centrali di raccolta e trattamento, che transitano esclusivamente sulla Rete Regionale e che vengono pertanto prelevati dai Punti di Riconsegna su RR appartenenti all’Area di Influenza di tali immissioni. Gli Utenti che intendono conferire capacità di trasporto sui Punti di Consegna da Produzione Locale devono avere la proprietà di quantità di Gas su tali Punti di Consegna.

 

Contratto di Trasporto

Per poter richiedere capacità di trasporto sulla rete di SGI ed accedere al servizio di trasporto, è necessario stipulare preliminarmente il Contratto di Trasporto e i relativi allegati.

Garanzie Finanziarie

Gli Utenti dovranno presentare le garanzie finanziarie previste dal Codice di Rete. SGI potrà conferire capacità convalidando le richieste di conferimento solo avendo ricevuto le adeguate garanzie finanziarie.

SGI mette a disposizione un file excel per la stima delle garanzie finanziarie.

 

1° Ciclo di Conferimento (Entro il 1 Agosto 2023)

Secondo quanto stabilito dall’art. 9 comma 2 della Delibera n. 137/02 (così come modificata dalla Delibera n. 53/06) e dal Codice di Rete di SGI, le richieste di conferimento di capacità per l'Anno Termico 2023-2024 dovranno essere inoltrate ad SGI entro e non oltre il 1 agosto 2023.

A tal fine, gli Utenti interessati, previa stipula del Contratto di Trasporto e versamento delle garanzie finanziarie previste dal Codice di Rete, devono inviare a SGI le richieste di conferimento attraverso il Sistema Informatico messo a disposizione.

Entro il 11 agosto 2023 SGI invierà le risultanze del conferimento delle capacità richieste con effetto dal 1 ottobre successivo.

2° Ciclo di Conferimento ( 1 - 13 Settembre 2023)

SGI entro il 31 Agosto 2023 pubblica  le capacità ancora disponibili dopo il 1° ciclo di conferimento.

Gli Utenti potranno inviare una richiesta impegnativa per tali capacità di trasporto (incrementi e/o nuovi conferimenti) entro il 9° giorno lavorativo del mese di settembre, quindi entro il giorno 13 settembre 2023 previa stipula del Contratto di Trasporto e versamento delle garanzie finanziarie previste dal Codice di Rete.Gli Utenti devono inviare a SGI le richieste di conferimento attraverso il Sistema Informatico messo a disposizione.

Entro il 19 settembre 2023 SGI invierà le risultanze del conferimento delle ulteriori capacità richieste con effetto dal 1 ottobre successivo.

Contratto di Trasporto
File Download >> (35.43 KB)
Allegato 1
File Download >> (40.73 KB)
Allegato 2
File Download >> (22.76 KB)
Allegato 3
File Download >> (22.09 KB)
Allegato 4
File Download >> (14.38 KB)
Garanzia A
Microsoft Office document icon Download >> (39.5 KB)
Garanzia B
Microsoft Office document icon Download >> (40.5 KB)
PCG A
Microsoft Office document icon Download >> (39.5 KB)
PCG B
Microsoft Office document icon Download >> (41 KB)
Modello Estensione Deposito Cauzionale
File Download >> (21.38 KB)
Elenco Punti di Consegna
File Download >> (434.95 KB)
Elenco Punti di Riconsegna (direttamente allacciati alla rete di trasporto)
File Download >> (539.1 KB)

Modulistica

Il Contratto di Trasporto con i relativi allegati dovranno pervenire firmati digitalmente a SGI tramite il canale di posta elettronica certificata all’indirizzo commerciale@pec.sgispa.com in formato PDF. In caso di firma non digitale, il Contratto cartaceo dovrà essere spedito in duplice copia e anticipato firmato attraverso il canale di posta elettronica.

Il Contratto e le Garanzie Finanziarie, se non prodotti con firma digitale, dovranno in ogni caso pervenire in originale presso la sede operativa di SGI in Via dei Salci, 25 - 03100 Frosinone.

Nel mese di settembre 2023 potranno inoltre essere richiesti dagli Utenti, nelle tempistiche e con le modalità previste dal Codice di Rete, avviamenti, trasferimenti e cessioni di capacità aventi efficacia a partire dal 1 ottobre 2023 esclusivamente per i Punti di Riconsegna su RR direttamente allacciati alla rete di trasporto.

Sono riportate di seguito, per maggior chiarezza, le scadenze per le richieste di cui sopra:

  • avviamenti del mese di ottobre 2023: entro e non oltre il giorno 15 settembre 2023
  • trasferimenti di capacità: entro e non oltre il giorno 19 settembre 2023
  • cessioni di capacità: entro e non oltre il giorno 19 settembre 2023

Nel caso in cui su un Punto di Riconsegna della Rete regionale di trasporto, che non risulti discato, non sia richiesto, entro i termini previsti dalla presente procedura, alcun conferimento di capacità, SGI provvederà ad applicare la disciplina del servizio di default come previsto dalla normativa vigente.

Vi ricordiamo che entro l'inizio del nuovo Anno Termico gli utenti dovranno inoltre trasmettere ad SGI, all'indirizzo misura@pec.sgispa.com, le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi in materia di organizzazione fornitura alternativa tramite carro bombolaio a tal proposito vi invitiamo a prendere visione della seguente documentazione: